martedì 25 giugno 2013

Tra diedri e fessure...via del Vento (Tognazza)

Tognazza, Gruppo dei Lagorai

La catena dei Lagorai è un gruppo montuoso situato nel Trentino orientale e rappresenta una delle aree a maggior naturalità dell'intero territorio provinciale, includendo alcuni angoli tra i più selvaggi delle Alpi Sud orientali.

Lago di Colbricon
Lagorai è un nome che ha radici nella parola lago, infatti numerosi sono gli specchi d'acqua più o meno grandi presenti alle varie quote.

La Catena dei Lagorai dal punto di vista geologico-strutturale appartiene alla Regione Dolomitica, ma le sue rocce fanno parte del Gruppo Vulcanico Atesino, una potente successione di ignimbriti, lave e depositi epiclastici affiorante in Alto Adige e Trentino Orientale.
Sia i porfidi dei Lagorai che i graniti di Cima d'Asta formano un complesso uniforme e poggiano su uno strato di rocce molto antiche di tipo metamorfico.

La Tognazza, situata a sud dal Passo Rolle, è un complesso piuttosto conosciuto e frequentato, con molti interessanti itinerari.
Vi sono vari itinerari di arrampicata, sia sportivi che alpinistici.
Si scala soprattutto d'estate, va in ombra nel pomeriggio, ma con belle giornate si arrampica bene anche nelle mezze stagioni.
L'arrampicata è prevalentemente in placca appoggiata, fessure e diedri.

La Tognazza
Nel giugno 2013 ho salito in solitaria la via del Vento, ma numerosi sono gli itinerari interessanti, fra qui ricordo: Flower power, Baby Jan, Border Line, Diretta al Gran Diedro e molti altri.


Sui primi tiri della via,arrampicando in solitaria autoassicurato
Al tiro chiave, un bellissimo diedro, 
con arrampicata un po' in diedro e 
un po' sullo spigolo destro del diedro stesso

Partendo dalla sosta


Nessun commento:

Posta un commento