mercoledì 9 ottobre 2013

Come impegnare mezza giornata uggiosa inizio autunnale

Piccole Dolomiti

Salita a cima Carega

Cima Carega fra le nebbie
Se durante la settimana avete a disposizione solo mezza giornata di tempo, il tempo è lattiginoso, le roccie bagnate e quindi non si può arrampicare o semplicemente per fare una buona camminata in ambiente montano e respirare aria pulita!!! L'itinerario escursionistico che vi propongo è un'ottima soluzione.

Accesso: da Verona o Vicenza seguire le indicazioni per la Val d’Illasi, seguirla fino al suo termine.
Descrizione: partenza dalla località Boschengrobe, appena dopo il paese di Giazza.
Poco prima di tale località, sulla sinistra, troverete un parcheggio dove lasciare l’auto. Seguire la strada asfaltata verso nord. Al primo tornante troverete un sentiero a sinistra, seguitelo. Lungo l’itinerario troverete varie scorciatoie che vi permetteranno di salire più velocemente.
Salite seguendo un po la strada asfaltata ed un po il sentiero.
Oltrepassare il rifugio Boschetto.
Continuate fino al rifugio Revolto, da qui si prosegue lungo il sentiero e si entra in territorio trentino. Un po lung oil sentiero ed un po lungo la mulattiera, salite ed oltrepassare il rifugio Passo Pertica verso il rifugio Scalorbi. Prima di raggiungerlo, dalla mulattiera, prendete il secondo sentiero a sinistra, indicazione Cima Carega, rifugio Fraccaroli, conosciuto anche con il nome “Direttissima”.
Salendo, il bosco si fa sempre più rado fino a diventare una grande pietraia.
La Val di Revolto vista dall'alto
Entrare nel vallone della Teleferica ormai in vista del rifugio Fraccaroli e della cima Carega.
Per rocciette salire fino alla croce di vetta.
Nelle giornate molto limpide, guardando a est, si intravvede la laguna veneta, mentre a sud si distinguono gli appennini, a nord le Dolomiti ed a ovest, se si è fortunati, il Monte Rosa.
Dopo il meritato riposo ridiscendere, con attenzione sui ghiaioni, lungo l’itinerario di salita.

Dislivello: 1400 metri circa
Sviluppo: 24 km circa (andata e ritormo)
Difficoltà: F
Tempo necessario: 2 ore per escursionisti allenati, 5 ore per escursionisti lenti (tempi di salita) ed altre 2 ore circa per la discesa.
Indicazioni essenziali ma chiare, sentiero molto evidente.