giovedì 2 luglio 2015

Via "Senza chiedere permesso"

In verità non si tratta di una nuova via ma di un "restiling" di due vie già esistenti:
- via Concerto d'Autunno (via spittata S2/S3)
- via Enigma (via alpinistica).
Le due vie salgono a volte parallele, a volte incrociandosi.
Io ho riattrezzato una linea seguendo, quelle che secondo me, sono le parti più belle di una e dell'altra via.
La nuova linea parte seguendo la via Enigma, sempre asciutta al contrario dell'attacco di Concerto d'Autunno spesso bagnata anche in periodo di secco. Continua fino ad incontrare Concerto d'Autunno. Sale seguendo un tiro nuovo e più solido a sinistra dello spigolo, per poi ritornare su Concerto d'Autunno. Sulla cengia a metà via riprende la via Enigma fino ad una strozzatura. Da questa si risale a sinistra sullo spigolo fino ad incontrare nuovamente Concerto d'Autunno fino alla cima.


Il tracciato della via attrezzata a spit in rosso, in puntini in arancio la parte che si può salire alpinisticamente.

Difficoltà: 5a/b S2
Sviluppo: 400 metri (circa)

Accesso: dal Rif. Revolto seguire la mulattiera fino al Rif. Pertica. Seguire il sentiero attrezzato A.Poiesi per circa 30 minuti fino a portarsi alla base della parete ovest di Punta Lessinia.

Attacco: seguire tutto il circolo dell'ampio anfiteatro fino al termine dei cavi metallici. Da qui per traccia salire verso il canale tra la Torre Battisti e la Punta Lessinia (una decina di metri circa) fino ad avvistare in alto i primi spit. 

Discesa: seguire la cresta verso nord (i mughi ostacolano non poco il passaggio), fino ad incontrare la prima doppia sul versante opposto di salita (Val di Revolto). Due doppie da 25 metri portano alla base del sentiero dell Creste. Da qui verso sud fino ad arrivare alla mulattiera.
NB: al termine del sesto tiro è possibile scendere in corda doppia seguendo la linea di salita, calate di 35 metri (corda da 70 metri)

Nessun commento:

Posta un commento