martedì 14 giugno 2016

P.ta SA TURITTA (M. Sa Curi - Olbia) Sardegna

P.ta SA TURITTA  416 m

Sperone Nord P.ta Sa Turitta, M. Sa Curi
Difficoltà: V+
Sviluppo: 290 m
Materiale: cordini, nuts, friends

Note:
di sicuro una delle più belle e lunghe salite della Gallura. Avvicinamento breve, difficoltà tecniche modeste ma sostenute, psicologiche discrete. Sicuro divertimento per colui che si avventura in questo dedalo obbligatorio di placche e camini. Decisamente consigliabile.

Accesso:
prendere la strada che porta da Olbia ad Arzachena (SS125). Svoltare a destra dopo 5 km  per Golfo di Marinella, Golfo Aranci. Si vede ora la parete e dopo 2/3 km si svolta in una strada sulla destra con indicazione Ristorante l'Ovile dOrgosolo. Con la macchina sotto la parete. L'avvicinamento alla base è faticoso ma breve.

Attacco:
sperone ben identificabile della parete Nord. Lo sperone più bello e lungo della montagna. La via parte dal punto più basso della parete.

Linea:
la via si tiene sempre sul filo sinistra del pilastro e solo una volta, presso un camino a forma di virgola, alla fine di un canale alberato, si porta centralmente.

Descrizione:
I lunghezza: salire centralmente aiutandosi con arbusti (2 cordini) per poi spostarsi appena possibile sul filo del pilastro, proseguire su frattura sul filo sino ad arbusto in una fessura (S1, 55 m, V-, cordino su albero, sosta).
II lunghezza: Raggiungere l'albero sovrastante tramite aderenza e frattura obliqua. Proseguire sino alla fine della frattura alberata sostando su comoda clessidra (S2, 35 m, V+, cordino di sosta).
III lunghezza: Mantenersi sul filo dello spigolo risalendo un camino che si trasformerà in una fessura esposta. Alla fine della frattura proseguire su placca e sostare a fine corda su albero (S3, 50 m, V-).
IV lunghezza: Proseguire su placca lungo lo spigolo sn per poi traversare a destra ed entrare in un camino a forma di virgola che porta nella porzione centrale della parete. Più facilmente sino ad arbusto (S4, 50 m, V-, cordino lasciato).
V-VI lunghezza: Proseguire più facilmente con due tiri da 50 m, di II/III+ sino all'esigua cima della vetta.

Discesa:
facile. Dal canalone a est si torna alla base della parete.

Nessun commento:

Posta un commento