domenica 17 luglio 2016

Rif.Garibalfi dalla Val d' Avio

Approfittando delle belle giornate di sole....oggi salita al rif. Garibaldi dalla Val d'Avio.
Da sempre salita durante il periodo invernale, per raggiungere le bellissime cascate di ghiaccio nei pressi dei due laghi, mi ero sempre riproposto di salirle anche in estate e finalmente ci sono riuscito. 
Come molte valli dell'Adamello,  molto belle ma anche molto lunghe, anche oggi lo sviluppo kilometrico è stato notevole, quasi 20 km, per fortuna il dislivello è rimasto contenuto "solamente" poco oltre i 1000 metri per raggiungere il Garibaldi.
Dal rifugio, la vista è veramente notevole, circondato da alte cime, prima fra tutte la cima dell'Adamello. Ma molte altre meritano rispetto. 
Partenza a piedi da malga Caldea, a circa 1580 metri di quota circa. Si raggiunge dal paese di Temu con una stradina inizialmente asfaltata ma poi sterrata. 
Da qua sempre su strada molto stretta si sale al primo lago. Ora la valle si allarga e si iniziano a vedere le prima alte cime. Si sprosegue in falso piano fino al termine del secondo lago. Un'altro breve ripido sentiero porta ad un altro tratto pianeggiante che porta all'ultimo tratto ripido che ci porta al rif. Garibaldi. 
Salendo la vegetazione si fa sempre più rada fino a diventare molto pietrosa e glaciale nei pressi delle più alte cime esposte a nord.
Tempo necessario per raggiungere il Garibaldi circa 3 ore e come si è detto un dislivello positivo di 1000 metri.
Da qui si può proseguire fino a raggiungere il passo Brixio e poi salire alla cima dell'Adamello lungo quel che rimane del suo ghiacciaio.  Tempo necessario altre 5 ore  ed altri 1000 metri di dislivello. 
Noi abbiamo preferito fermarci al rifugio per poi scendere dalla linea di salita.
Escursione molto meritevole con scorsi panoramici molto belli. Ambiente abbastanza tranquillo,  ma da non sottovalutare in caso di maltempo. Appena ne avrò possibilità ci ritornerò.

Dal secondo lago in salita

Il primo lago

Il secondo lago

La vista dall'alto dei due laghi

Superato il secondo lago prima dell'ultimo tratto ripido

Il rifugio Garibaldi

La nord dell'Adamello

Panoramica

La traccia

Nessun commento:

Posta un commento